Valmeinier

Petit tour du Mont Thabor

Un'escursione ricca di chilometri, sia in lunghezza che in dislivello!
Godetevi una vista spettacolare a 360° sul Mont Thabor tra la Vanoise e gli Ecrins.
Parcheggiare in frazione Combaz, tra Valmeinier 1500 e 1800, all'inizio del sentiero.

(D/A) Prendere la direzione del fondo di Valmeinier. Raggiungi la seggiovia Inversins.

(1) Seguire il sentiero lungo il fiume Névache verso destra. All'incrocio dopo il parcheggio proseguire lungo il fiume. Passando davanti agli chalet dell'Alpages si raggiunge l'alpeggio di Sausse.

(2) Prendere il sentiero a sinistra che porta alla Cappella di Notre Dame des Neiges.

(3) Nella cappella, contemplate il circo glaciale di Thabor. Raggiungi la passerella che attraversa il Ruisseau des Perches.

(2) Proseguire in direzione Sud-Est, costeggiando il Lago Caspi. Proseguire per raggiungere il Pierre du Déjeuner.

(4) Proseguire verso Tabor. Ai piedi del massiccio si imbocca un sentiero che risale un ghiaione leggermente instabile ma soprattutto molto ripido. Raggiungere il Col de la Chapelle.

(5) Supera la Pointe des Angelières e trova il GR®57 sotto la vetta del Thabor.

(6) Si prende a sinistra per accedere alla vetta e alla sua cappella che può fungere da rifugio.

(7) Raggiungere l'incrocio GR® per lo stesso sentiero.

(6) Iniziare la discesa, seguire le 3 croci prima di raggiungere il Col des Méandes.

(8) Prendere la diramazione sinistra del GR®57. Inizia una buona discesa per raggiungere il Lac du Peyron.

(9) Descrivere un ampio tornante a destra e iniziare una breve salita per raggiungere il Col de la Vallée Étroite, importante crocevia di GR® e GRP®. Qui arriva il GR®5 che collega Modane alla Vallée Étroite, il GR®57 va a destra verso la Vallée Étroite e il GRP® Tour du Mont Thabor va a sinistra verso il Refuge de la Vallée Étroite.

(10) Svoltare a sinistra per accedere al Rifugio.

(11) Proseguire verso ovest, passando tra i laghi di Ste Marguerite e di Long prima di iniziare la ripida salita al Col des Batailières.

(12) Discesa al lago omonimo.

(13) Fare un'ampia curva alla fine del lago e in direzione nord costante trovare il Refuge des Marches.

(14) Proseguire sul GRP® del Tour du Thabor per iniziare la salita che termina al Col des Marches.

(15) Inizia l'ultima discesa, asciutta all'inizio poi più facile. Raggiungi sotto la seggiovia Inversins.

(16) Prolungare la discesa fino alla seggiovia Jeux che sovrasta Valmeinier 1800. Girare a sinistra, raggiungere Valmeinier 1800, prendere ancora a sinistra per trovare il primo incrocio a Désert d'en Haut.

Prendere l'andata a destra per tornare alla partenza (D/A)
Ulteriori informazioni) :
Questo circuito descritto nella sua interezza si svolge in 2 giorni e per i meno allenati è consigliabile farlo in 3 giorni. A questo scopo si possono effettuare soste nei bivacchi, lungo i laghi ad esempio, o per maggiore comodità ai rifugi Mont Tabor e Marche.

Numerosi punti acqua tranne che sul Monte Tabor.
Possibilità di rifugio alla Chapelle du Thabor (3150 m), rifugio Mont Thabor, rifugio Marche (non libero, ecc.).

Fai sempre attenzione e pianifica in anticipo quando fai un'escursione.
Parliamo francese

venerdìaperto
sabatoaperto
domenicaaperto
Soggetto alle condizioni della neve.
Ulteriori informazioni) :
Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli

Prezzi

Indirizzo

73450 Valmeinier
Come ci arrivo?

Questo contenuto ti è stato utile?