CICLO CONTINUO
a Valmeinier

Le Grand Plateau et Crey du Quart par la Chenalette et le Lac Vert

La passeggiata al Lac Vert è molto apprezzata dalle famiglie. Può essere esteso con una salita alle cime della località di Valloire.

Dettagli itinerario

Valmeinier
cappio
– Segnaletica agli incroci e segni blu sul tratto Lac Vert – Cotérieux – Nessuna segnaletica altrove
Autunno, estate, primavera

Descrizione

ALLER

Si prosegue sul sentiero che sale lungo il torrente Neuvache.

Ignorate la prima passerella e rimanete sulla sponda destra.

Attraversare la seconda passerella e proseguire sulla sponda sinistra fino a La Portète.

Salire a destra e poi ancora a destra fino al Lac Vert (piccolo ma molto carino).

Si prosegue in salita fino al cartello "La Combe Orcière" dove si prosegue a destra il sentiero che scende leggermente per raggiungere Cotérieux.

IL GRAND PLATEAU E LA CREY DU QUART
Si segue la traccia che sale a sinistra verso sud e torna verso nord per raggiungere la linea di cresta (quota 2502) che separa le due valli di Neuvache e Neuvachette.

La vetta del Grand Plateau (2524 m) si raggiunge velocemente sulla sinistra.

Ridiscendere verso nord sulla linea di cresta fino al Pas de Cotérieux e salire a Crey du Quart (2534 m).

Nota: la discesa da Pas de Cotérieux a Cotérieux descritta di seguito è spesso fuori pista. Se non ti ispira, puoi sempre tornare a Cotérieux per la via di andata.
Ritornare al Pas de Cotérieux e prendere la discesa a sinistra. Aggirare una grande zona umida sulla sinistra. Si può intuire a intermittenza la presenza di un vecchio sentiero, soprattutto più in basso, quando si attraversa una zona di ontani verdi dove è molto utile. Raggiungi ancora più in basso, a vista, un rudere ben visibile. Aggiralo a destra e finalmente trova la pista Cotérieux.

RITORNO

A Cotérieux, seguire il sentiero che scende a sinistra (segnaletica "La Chenalette") poi, dopo 600-700 metri, un sentiero che si stacca a destra e che non è indicato sulla mappa IGN.

Si unisce ad un altro sentiero che si segue a destra per trovare la prima passerella sull'andata.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultédifficileDurata05h30Elevazione900 D +Distanza15,0 kmAltitudine massima2534 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?